Branding, Marketing

Blog: la sua storia e perché è importante

Oh, eccoci di nuovo online!

Poco più di un mese di “assenza” e già era come se ci mancasse l’aria… caratteri infiniti per scrivere fiumi di parole, inserire foto, gif, video e altre cose, oppure più semplicemente ci mancava avere il nostro angolino di web dove dire la nostra.

Prima di iniziare a parlare del perché avere un Blog è importante, oppure di noi, di voi o di essi, facciamo una breve lezione di storia per capire da dove arriva questa “forma aliena” di sito web.

Breve storia del Blog

Blog = web-log = diario di rete

Nasce nel luglio del 1997 in USA (ovviamente!) ma solo a dicembre dello stesso anno, viene aperto il primo “blog” vero e proprio.
Si tratta di una pagina web di un commerciante americano appassionato di caccia che decise di condividere tutti i risultati delle sue ricerche sul web riguardanti il suo hobby.

All’ora, le pagine definite WebLog non erano altro che liste di link o, meglio ancora, commenti a liste di link. Ti ricordiamo che nel 1997 non si erano ancora diffusi i motori di ricerca come oggi li conosciamo.

Ma passiamo a noi, all’Italia: il blog divenne una moda nel 1999MySpace ti ricorda qualcosa?

Sì, sono passati già 20 anni.

Tra il 2002 e il 2007 c’è il vero boom fortunato di questi canali considerati rivoluzionari dal punto di vista comunicativo e sociale. Veri e propri diari in rete che chiunque può aprire gratuitamente, scrivendo o condividendo tutto quello che desidera, e allo stesso tempo ogni lettore può commentare e seguire.

Tra il 2009 e il 2010 si teme una possibile crisi causa successo dei social network (si pensi infatti che, Facebook, già nel 2007 era uno dei dieci siti più visitati al mondo), ma poco importa, perché questi nuovi canali più veloci non sono adatti all’esigenza del lettore che predilige ancora post lunghi e con un particolare formato di lettura.

Ecco, qui ci piazziamo la nostra Chiara nazionale, che proprio in questo periodo apre The Blonde Salad e ci porta dentro al suo armadio.

Nel 2010 anche aziende e professionisti decidono di avvicinarsi a questo strumento, includendolo, insieme ai social network nella loro strategia di marketing per promuovere la propria azienda.

Man mano, i social hanno sempre più preso piede ma non hanno mai del tutto cancellato i blog e ora vediamo perché.

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Perché avere un blog è importante?

Bene, introduzione fatta, ora passiamo al perché il blog è importante nella comunicazione aziendale.

Analizziamo i vari punti fondamentali:

  • Siamo affascinanti agli occhi dei motori di ricerca: infatti, più scrivi e popoli il tuo blog, più Google e i suoi compari si accorgeranno di te e ti daranno importanza nei risultati.
  • Fare branding: creare contenuti di qualità può sicuramente aumentare il valore percepito della tua azienda e può trasformare un semplice utente in un cliente.
  • Scrivere un contenuto specifico e unico può far conoscere qualcosa di nuovo alle persone e farle avvicinare al tuo brand, oltre che far accrescere la loro consapevolezza nei tuoi confronti e fidelizzare un possibile cliente.
  • Creare contenuti mantiene vivo il tuo sito e dimostra che il tuo brand è attivo.
  • Aggiornando il blog aumenti il traffico utile e di qualità a “casa tua” e non nelle pagine social (ti ricordiamo che Facebook & co. sono di fatto proprietà di Mark e non nostra – mica vogliamo invitare gli utenti a prendere un caffè a casa di un altro?)

Noi cosa faremo?

Bè, che dire… noi utilizzeremo questo strumento, senza troppi voli pindarici inutili, proprio per i motivi sopra elencati. L’obiettivo è certamente portare valore a noi come in ogni strategia di marketing base, ma portare valore anche a te che ci leggi e che vorrai seguirci nel nostro percorso, esplorando tematiche di comunicazione e marketing per aiutarti nel tuo business.

Detto questo, partiamo con l’avventura!

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