Creazione del nome (naming) e del logo per una nuova gamma di radiocomandi per il cliente Roger Technology, leader mondiale nelle automazioni per cancelli.
RICHIESTA
Posizionamento del prodotto creando il nome e il logotipo sulla base della strategia marketing studiata assieme al cliente.
OBIETTIVO
Creare un naming e un logotipo riconoscibili e adatti alla particolarità del prodotto di radiocomandi.
SQUADRA
• Art Director
• Copywriter
• Graphic Designer Senior
• Graphic Designer Junior
ANNO
2019
IDEA
Abbiamo iniziato dando vita al naming: dopo aver presentato varie soluzioni, è stata scelta la combinazione della parola Zoo, intesa come comunità di animali, e la parola Lock che rappresenta il core business del cliente dando vita a Zoolock. Partendo dal nome è stato sviluppato il logotipo: creando un segno iconico che desse risalto agli occhi, essendo di fatto i pulsanti del radiocomando, e combinando insieme un paio di zampine, a richiamare il fatto che i radiocomandi hanno la forma di animale.
Per i colori abbiamo pensato di ispirarci alla natura, facendo in modo che la differenza di tonalità funzionasse anche per la versione negativa ma soprattutto tenendo conto della leggibilità del logo a seconda del supporto in cui veniva applicato.
NAMING
Questo naming risulta efficace su più punti di vista. Il concetto “ZOO” racchiude il senso di un insieme ordinato di animali di differenti razze. Il termine “LOCK” rappresenta la chiusura solida e sicura. Letto a voce alta replica perfettamente il suono di un cancello che si chiude con un brusio leggero e uno scatto finale. È inoltre di facile comprensione per un pubblico trasversale, dai più piccoli ai più grandi.