, ,

Zoolock: il packaging

Zoolock è stato per noi progettare un packaging dell’altro mondo! Abbiamo lavorato sull’ideazione di una grafica che potesse rappresentare e identificare i sedici personaggi del mondo Zoolock. Si tratta di fatto di radiocomandi inventati dall’azienda Roger Technology, leader mondiale nella automazioni per cancelli.

Questi radiocomandi seguono la tecnologia avanzata già proposta dall’azienda nelle forme più classiche, ma nella veste Zoolock assumono un aspetto molto speciale.

RICHIESTA
Questi personaggi hanno bisogno di una missione di vita, hanno bisogno di un motivo sia per far parte di un “qualcosa”, sia per distinguersi gli uni dagli altri. Ci è stato chiesto di ideare solo dei packaging che potessero contenerli, ma noi abbiamo fatto molto di più.

OBIETTIVO
Ci siamo dati come obiettivo la creazione di un ambiente unico. Considerando il lavoro simultaneo relativo alla creazione di naming e logotipo di quello che sarebbe stato poi Zoolock, abbiamo associati ad ognuno dei radiocomandi una vera e propria personalità.

SQUADRA
• Art Director
• Copywriter
• Illustratore
• Graphic Designer Senior
• Graphic Designer Junior

ANNO
2019

IDEA
Con la creazione del fantastico mondo Zooock attraverso lo studio del naming e del successivo logotipo abbiamo pensato che se esiste un mondo esiste anche una storia e dei personaggi. Da qui è nata la storia che racconta i personaggi del mondo Zoolock, lo zoo aperto e chiuso a piacimento dai radiocomandi che lo abitano, ognuno con la propria personalità, le proprie paure, i propri sorrisi e il proprio caratteraccio. Abbiamo pensato anche ad un mediatore, il custode. Ed ecco che abbiamo utilizzato il nome del brand per identificare il mediatore, che tiene al sicuro e controlla quelle teste matte che popolano il mondo Zoolock, il custode Roger per l’appunto.

LA BROCHURE
Nel raccontare la storia di questi fantastici personaggi abbiamo anche dato vita ad una brochure che li potesse presentare. Sebbene si tratti di radiocomandi, e quindi un prodotto per adulti, abbiamo voluto parlare all’IO BAMBINO che risiede in ognuno di noi. Ogni personaggio dalla zia Ksenya, eterna viaggiatrice che racconta ai nipotini Avatar e Pepe le sue mille avventure, a Oscar, il procione saggio, che ha sempre una spiegazione filosofica e che legge tantissimi libri, è il riflesso nel quale ogni consumatore può vedere una parte di se stesso.

LA GRAFICA
Abbiamo abbinato ad ognuno dei personaggi del mondo Zoolock una texture illustrata e una precisa associazione di colori.
Lo scopo primario è stato personificare con la grafica ogni “character” senza dimenticare che il logo e le sue tinte dovessero essere ben leggibili. Il risultato è stata una fantastica carrellata di tinte super esplosive, dall’energia travolgente.

© Immagine Associati 2021 Privacy Policy e Cookies Policy